Attività e Risorse

L'Azienda svolge principalmente le seguenti funzioni:

• ospitare sperimentazioni promosse e realizzate dai dipartimenti;
  • ospitare esercitazioni per la didattica dei corsi della Scuola di Agraria e di Medicina Veterinaria.

Le prove sperimentali in campo sono di vario tipo e durata. Esse affrontano i principali problemi agronomici (avvicendamenti, lavorazioni, irrigazione, diserbo, difesa, ecc.) delle colture erbacee, arboree, orticole, floricole e tappeti erbosi con riferimento alla potenzialità produttiva e alla qualità dei prodotti.
Molto importanti sono le ricerche sulla sostenibilità degli agrosistemi e sui rapporti agricoltura/ambiente. Sono coinvolti in tali ricerche, con varie competenze, il Dip. DAFNAE e il Dip. TESAF.

Per le prove di lunga durata si segnala la presenza in Azienda:

• confronto fra sistemi colturali (la più vecchia in Italia);
  • fertilizzazione organica e minerale in tre tipi di terreno (inizio nel 1964);
  • concimazione azotata e sovescio parziale in tre tipi di terreno (inizio nel 1970);
  • concimazione e sovescio parziale (inizio nel 1966);
  • confronto tra drenaggio tubolare ed affossature con lagunaggio delle acque in eccesso;
  • catalogo permanente di specie per tappeti erbosi

Le ricerche sugli animali riguardano:

• allevamenti e prove del Dipartimento DAFNAE – mettere esteso per coerenza con gli altri
  • allevamenti e prove del Dipartimento BCA - Biomedicina comparata e Alimentazione
  • allevamenti e prove del Dipartimento MAPS - Medicina Animale, Produzione e Salute

I terreni aziendali

Le sistemazioni dei terreni aziendali sono realizzate con affossature tipo "larga ferrarese". Fanno eccezione i 6.95 ettari a prato-pascolo dotati di impianto di drenaggio tubolare,

L'Azienda è dotata di impianto irriguo semifisso con stazione di pompaggio, condotte interrate, prese rapide per ali mobili a media gittata e irrigatori giganti mobili. L'acqua irrigua è attinta dal canale di bonifica (Rio Orsaro) che costeggia il confine aziendale ovest.

Le colture

Mais, frumento e soia sono le colture dominanti, seguite da barbabietola da zucchero, prato-pascolo, colza, vigneto, pioppeto e da piccole aree destinate ad altre specie per la didattica.
Le condizioni pedoclimatiche consentono di ottenere rese medie soddisfacenti: il mais produce oltre 10 t/ha di granella secca e la barbabietola 12 t/ha di saccarosio grezzo senza, di norma, dover ricorrere all'irrigazione. Il frumento raggiunge rese medie di prodotto pari a 6.5 t/ha e la soia 4 t/ha.

Altre strutture

L'Azienda ospita una stazione meteorologica dell'ARPAV, la sezione di malerbologia dell' istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante IPSP - CNR, laboratori del TESAF, fabbricati polifunzionali oltre a serre e stalle che impegnano una superficie di 8,5 ettari circa.

Ospita inoltre un ampio settore dedicato alle strutture di allevamento, gestite da personale dell’azienda e del Dipartimento DAFNAE, e finalizzate ad attività di ricerca nel settore delle produzioni animali e di didattica (esercitazioni, tirocini, tesi di laurea).

Presso l'Azienda vengono conservate alcune collezioni di germoplasma vegetale e vengono allestiti campi dimostrativi di specie erbacee e arboree a scopo didattico e campi prova di ortofloricoltura.

L'Azienda, inoltre, provvede alla manutenzione delle aree destinate a verde ornamentale dell’Università di Padova (Agripolis compresa), intervenendo con periodicità stagionale.
L’Azienda, con i suoi mezzi, interviene anche su giardini e sedi decentrate dell’Ateneo: Villa Bolasco di Castelfranco Veneto (Tv) e la Stazione idrobiologica di Chioggia (Ve).