Stalla didattica

L’unità operativa Stalla supporta l’attività didattica dei Dipartimenti MAPS, BCA, DAFNAE e delle scuole di Agraria e Medicina Veterinaria.

Le strutture sono utilizzate dai ricercatori, oltre che per l’attività didattica, anche per l’attività di ricerca. Le ricerche condotte, che riguardano soprattutto l'alimentazione, le tecniche di allevamento e la qualità dei prodotti, si svolgono in normali strutture zootecniche e non comportano alcuna operazione di vivisezione.

L'attività di studio comprende ricerche inerenti a prove di alimentazione e fecondazione. Occorre sottolineare che l'aspetto sanitario della stalla, così come l'attività di ricerca concernente le prove pratiche sullo studio dei bovini, è curato dai docenti della Scuola.

Il progetto “Stalla Didattica” nato nel 2013, ha come capo cordata l’Azienda Agraria Sperimentale L. Toniolo e il suo Direttore, ma è stata appoggiata anche dai Dipartimenti MAPS, BCA, DAFNAE e TESAF. Responsabile del progetto Stalla Didattica è il prof. Giulio Cozzi (MAPS). Ha come scopo principale il supporto alla didattica dei Corsi di Laurea in Medicina Veterinaria e Scienze e Tecnologie Animali, anche se è utilizzata anche da altri corsi di Laurea (Scienze e tecnologie agrarie - STAG, Biotecnologie per l’alimentazione - BAL, e BAM e riguarda tutta la Bovinicoltura da latte, gli ovini, i cavalli e i polli aziendali

L’organico dell’allevamento è costituito da un responsabile organizzativo, 3 tecnici a tempo indeterminato e 2 operai stagionali che si turnano ogni 6 mesi di lavoro.

Stalla bovine da latte

La stalla per bovine da latte è organizzata a stabulazione libera su 62 cuccette, con annesso alla struttura anche un paddock esterno; è dotata di 4 gruppi di auto-alimentazione collegati ad altrettanti silos che contengono 4 differenti mangimi. Nella struttura è installata una centralina con antenne per la rilevazione dell'attività motoria degli animali sia al ricovero sia al pascolo.

Attualmente sono presenti 32 bovine in lattazione con una produzione media di 23 kg di latte, 4 bovine in asciutta, 10 manze, 5 manzette e 4 vitelle.  Il latte viene consegnato giornalmente alla Latterie Vicentine secondo lo schema di pagamento Alta Qualità.  L’azienda agraria aderisce alla certificazione di filiera controllata di Latterie Vicentine. Ogni giorno circa 700-800 litri di latte (a seconda del periodo dell’anno) della nostra azienda finiscono nelle tavole dei consumatori Veneti.

Accanto alla stalla si trova la sala di mungitura con un impianto a spina di pesce 6+6 (di cui sono stati attivati per il momento solo 6 gruppi), il locale per la refrigerazione del latte e un ufficio dotato di un processore DeLaval e di un PC per la gestione informatizzata della sala di mungitura (rilievo della quantità di latte prodotta da ciascun soggetto per ciascuna mungitura, memorizzazione e calcolo dei principali parametri produttivi e riproduttivi delle bovine, registrazione dei consumi alimentari relativi alle integrazioni distribuite dall'autoalimentatore e rilevazione dei dati di attività per ciascun animale). L’alimentazione delle bovine è costituita da un unifeed preparato a secco (base foraggera sono il fieno di prato stabile e di medica) ed è effettuata con carro miscelatore dotato di centralina per l’impostazione delle razioni e la successiva gestione delle operazioni di carico degli alimenti e per la memorizzazione di tutte le operazioni effettuate dal carro. Mediante apposita cartuccia è possibile scaricare i dati raccolti su PC e sottoporli a successive analisi (verifica delle razioni preparate).

Per la rimozione delle deiezioni sono utilizzati 3 raschiatori che convogliano il letame verso un traslatore collocato nella concimaia coperta annessa alla stalla. Il letame viene utilizzato dall'azienda agraria per la concimazione organica dei terreni, in particolare quelli riservati all'agricoltura biologica.

Stalla polivalente

I bovini appena nati sono stabulati presso la stalla polivalente dove vengono allevati a terra su box in paglia trinciata, rimangono in questa sede per tutta la durata dello svezzamento (90 giorni circa). Successivamente vengono avviati ad una zona contigua, dove però sono stabulati su box più grandi a gruppetti di due o tre; il pavimento è un grigliato rivestito da tappetini di gomma. Il sistema di pulizia è affidato ad una pompa a ricircolo di liquame. Spesso, in questa fase di crescita, le vitelle vengono pesate per controllare se gli accrescimenti sono corretti in relazione all’età raggiunta.

Stalla ovini

Sono presenti 33 Pecore di razza Alpagota o Brogna e 2 montoni di razza Alpagota e Brogna.

Scuderia

Sono presenti 2 cavalli in proprietà (Phedora e Zum); altri due cavalli sono di proprietà della Dott.ssa Leorin Alice e vengono messi a disposizione per i tirocini di handling del cavallo del corso di laurea in Medicina Veterinaria.

Pollaio

40 polli prevalentemente di razza Padovana

Stabulari di sperimentazione

Sono 3 strutture che vengono utilizzate per la ricerca dal Dipartimento DAFNAE (strutture di allevamento per polli, conigli e suini, stalla aperta per l’allevamento dei vitelloni).