CONCEPTUS 1943

IL PROGETTO CONCEPTUS 1943
Dai vitigni dell’Azienda Agraria Sperimentale “Lucio Toniolo” dell’Università degli Studi di Padova nasce Conceptus 1943, un vino prodotto secondo i disciplinari dell’agricoltura biologica. Realizzato in occasione del 25° anniversario del podere biologico di Pozzoveggiani, Conceptus 1943 rende omaggio a Concetto Marchesi, Rettore dell’Università patavina nel 1943, unendo simbolicamente i valori di libertà e di eccellenza accademica da lui testimoniati con lo spirito di ricerca e innovazione che caratterizza l’ateneo.
LA FIGURA DI CONCETTO MARCHESI
Nato a Catania il 1 Febbraio 1878 Concetto Marchesi è stato una delle figure più importanti e controverse della cultura italiana del Novecento, profondamente legato all'Università di Padova.
Marchesi arrivò a Padova nel 1923 come professore di Latino Medievale, proveniente dall'Università di Messina. In quegli anni mantenne una posizione di grande integrità intellettuale e politica: pur avendo prestato giuramento di fedeltà al regime fascista, come la quasi totalità dei docenti italiani per non perdere la cattedra, la sua adesione al Partito Comunista era nota a tutti e le sue convinzioni antifasciste trasparivano dal suo insegnamento e dai suoi scritti.
Il 9 novembre 1943, mentre ricopriva la carica di Rettore (succeduto a Carlo Anti), Marchesi compì un gesto storico: pronunciò un celebre discorso inaugurale del 722° anno accademico in cui esortò gli studenti alla resistenza contro l'occupazione nazifascista. Marchesi disse “la città sente che qua dentro ora si raduna ciò che distruggere non si può: la costanza e la forza dell’intelletto e del sapere; sente che qua dentro si conferma la custodia civile dell’Ateneo di Padova” Leggi qui l’approfondimento del Prof. Zanin (link al testo) .
Questo atto di coraggio civile lo costrinse alla fuga e alla clandestinità.
Dopo la Liberazione, fu tra i padri della Costituzione italiana come membro dell'Assemblea Costituente. Il suo nome resta indissolubilmente legato all'Ateneo patavino come simbolo di libertà accademica e resistenza morale.
“Non solo una moltitudine di uomini,
ma una moltitudine di coscienze
è entrata nella storia a chiedere luce e vita
e a dare luce e vita"
![]()
IL VINO CONCEPTUS 1943
Vitigno
Glera proveniente da vigneti di pianura
Terreni
Terreni a medio impasto con vene di argilla coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica dal 2001, operatori accreditati a AIAB/ICEA
Vendemmia
Effettuata nella prima decade di settembre, previa valutazione dell’acidità e della gradazione zuccherina ottimale.
Resa di circa 60 quintali ad ettaro
Vinificazione
Metodo charmat: pigiatura, diraspatura, raffreddamento del mosto a 4 °C e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Seconda fermentazione in autoclave. La cantina di vinificazione è a Farra di Soligo (TV) presso la Perlage Srl, cantina specializzata in vini da agricoltura biologica dal 1985
Tipologia
Spumante Brut (9 gr/l di residuo zuccherino)
Note sensoriali
Di colore giallo paglierino scarico con intensi riflessi verdi; al naso è fruttato con note di mela gialla, pera e fiori bianchi di campo. Al palato svela una trama armonica, minerale e di buon corpo
Abbinamenti
Vino a tutto pasto, ottimo in abbinamento ad antipasti di pesce e verdure
Temperatura di servizio
6/8° C
Grado alcolico
11% Vol
Per informazioni:
Azienda Agraria Sperimentale "Lucio Toniolo"- Università di Padova -Legnaro (PD)
E’ possibile acquistare CONCEPTUS 1943 direttamente presso l’Azienda Agraria Sperimentale “L. Toniolo”, dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 15:00.
Si prega di prenotare le proprie bottiglie previa telefonata (049- 8272569/2553) o all'e-mail aziendale aziendaagraria@unipd.it.

